one-way

Il tuo nuovo spazio, nero su bianco

E’ arrivato il momento di vedere le opere del progettista.

Il secondo incontro è decisivo per le sorti della tua casa.

Schizzi, disegni e rendering saranno utili per valutare una o più soluzioni di trasformazione del tuo ambiente.

Il lavoro dell’architetto, in questa fase, è trasformare le tue esigenze in segni: attraverso un disegno intelligente, sintetico e selettivo potrai leggere la nuova geografia del tuo spazio.

Alcune regole utili:

  • Quando partecipi a questa riunione, ascolta. Sembrerà banale, ma per capire quale sia la decisione migliore da prendere è capire bene cosa le opzioni prevedono. Quindi, se non capisci…chiedi. Non avere paura di domandare!
  • Chiedi di esplicitare la mole di lavoro che comporteranno le diverse scelte: se non è evidenziato tramite giallo e rosso, individua quali modifiche alla struttura originaria saranno da fare.
  • Chiedi computo metrico di massima per valutare i costi dell’operazione, se scegliere una o l’altra ipotesi (con un occhio anche al portafoglio).
  • Prenditi  tempo per valutare le ipotesi a disposizione. Non bisogna certo decidere immediatamente quale sia la migliore. Porta a casa le idee, fai un giro nello spazio da trasformare e immaginati come si adatterebbero le nuove soluzioni. Quale soddisfa meglio le tue esigenze? 

Se la documentazione fornita non fosse abbastanza completa, il professionista ti chiederà un nuovo sopralluogo dove poter verificare l’effettiva corrispondenza delle misure come da disegni.  E’ buona norma far rilevare l’immobile per controllare che lo stato di fatto sia corrispondente alle pratiche depositate negli archivi comunali e catastali.

Hai deciso? I disegni ti convincono?

Comunica al progettista la tua soluzione preferita in modo che possa redigere le pratiche e poi partire con i lavori!

© 2015 Lucia Terenziani Studio Architettura a Parma. P.Iva 02588620340 | PRIVACY | Credits