STEP-5-A-CHI-AFFIDARE-I-LAVORI

Affidati a una squadra competente. Fai la scelta giusta.

Dopo che il tuo diligente tecnico avrà redatto un dettagliato computo metrico, sarai in grado di procedere alla scelta dei lavoratori che interverranno materialmente nella tua casa, consegnando alle imprese e agli artigiani l’elenco delle opere per i preventivi.

A chi affidare i lavori? Quali sono i criteri con cui scegliere tra imprese diverse?

Penso che ogni committente desideri che i lavori nella sua casa siano:

  1. fatti a regola d’arte: saper fare non è cosa da poco. Al bando l’improvvisazione!
  2. organizzati ed efficienti: tutti devono sapere cosa c’è da fare, dove stare e in quale momento operare;
  3. rispettosi dei tempi e delle scadenze: gli impegni contrattuali devono essere mantenuti;
  4. a budget/prezzo adeguato all’intervento: il preventivo deve essere commisurato alle opere da svolgere.

Il coordinamento delle maestranze spetterà al direttore dei lavori, il tuo tecnico, che, come un direttore d’orchestra, dirigerà e condurrà tutte le operazioni.

Rifletti bene sulla squadra di lavoratori che selezionerai! Lo dico anche a nome di noi poveri professionisti, costretti a lavorare e a gestire artigiani e imprese in fase di cantiere.

Come scegliere?

Se è vero che devono essere soddisfatte le aspettative che ho elencato sopra, non è possibile valutare quale sia l’impresa migliore o l’artigiano più efficiente solo leggendo un freddo preventivo.

Bisogna informarsi: come si presenta l’impresa, quali sono le sue referenze, dove ha già lavorato, quante persone operano nell’azienda e con che competenze, se hanno disponibilità nel periodo in cui tu hai deciso di fare i lavori, se sono attrezzati e preparati per quell’incarico, non da ultimo, se sono puntuali.

E’ fondamentale mettere insieme tutti questi dati prima di decidere!

Servirsi di maestranze qualificate è il primo passo per evitare complicazioni durante la ristrutturazione.

Cerca di avere in mano più preventivi, concediti la possibilità di scegliere tra diverse opzioni.

Come sanno bene i miei clienti, il confronto permette di valutare meglio le opportunità.

E inoltre..

  1. Non puntare tutto sul prezzo più basso. Rischi di perdere di vista tre delle priorità che abbiamo citato sopra: ricorda, i lavori, oltre ad essere sostenibili economicamente, devono essere fatti a regola d’arte, devono essere organizzati e devono essere rispettosi di tempi e scadenze!
  2. Diffidare di quelli che sanno fare tutto: meglio affidarsi agli specialisti del mestiere che si avvalgono di collaboratori per lavorazioni specifiche. Il famoso “factotum” che sappia fare bene tutto…non l’ho ancora incontrato!

Ancora non sai decidere? Hai bisogno di aiuto?

Fatti aiutare dal tuo tecnico.

Mostra a lui tutti i preventivi, raccontagli come sono andati gli incontri, informalo sulle referenze e chiedi consiglio.

Il preventivo è adeguato o il prezzo è troppo stracciato (non ci sono margini di guadagno, nemmeno per il pagare il materiale…conosci qualcuno che voglia lavorare per niente?) in funzione degli obiettivi della ristrutturazione?

Il personale è sufficiente per il lavoro da eseguire?

Scegliere è molto complicato e niente e nessuno può metterti a riparo da imprevisti. Non ci sono parametri definiti e comprovati che attestino la buona riuscita dei lavori anche con la miglior impresa sul mercato. Cerca di scegliere almeno in modo consapevole e non sull’onda dell’emozione di un numerino scritto infondo al preventivo.

La tua squadra è quasi pronta..tra poco potrai iniziare con i lavori!

 

 

 

 

 

 

© 2015 Lucia Terenziani Studio Architettura a Parma. P.Iva 02588620340 | PRIVACY | Credits