STEP-6---LA-SCELTA-DEI-MATERIALI

Scelte consapevoli e niente colpi di testa!

Ora arriva la parte divertente, lo shopping.

Sì, perché andare a visitare show-rooms di porte, finestre, piastrelle e bagni può essere scambiato da molti per una piacevole passeggiata per negozi.  Ma così non è: un primo giro di ricognizione si può fare, ma è poi necessario selezionare e prendere delle decisioni, altrimenti si rischia di perdere tanto tempo in un limbo di possibilità infinite come naufraghi in mezzo al mare.

E’ necessario concentrarsi per fare valutazioni oculate e scelte intelligenti.

Per di più, non stiamo parlando di una maglietta o un di paio di pantaloni con i quali possiamo permetterci sbagliare, ma di elementi che diventeranno parte integrante della tua casa e che hanno un certo costo.

La scelta dei materiali non deve essere superficiale e guidata dal solo “mi piace”, ma ogni particolare deve essere contestualizzato all’interno di un progetto, onde evitare che la tua casa si trasformi in un patchwork disordinato, un’accozzaglia di stili, forme e colori senza senso né gusto.

Incominciamo da quello che hai già: la tua casa.

La scelta dei materiali è influenzata da vari elementi:

– ampiezza degli spazi;

– luminosità degli ambienti;

– posizione dell’appartamento: piano terra o piano alto?

– destinazione d’uso degli ambienti: camera da letto, soggiorno…

– tipologia di nucleo familiare o di coinquilini;

– e, ahimè, budget a disposizione.

Tutti questi elementi andranno analizzati con attenzione e considerati sia in questa fase che nella scelta dell’arredamento.

E’ per questo che serve un consiglio da persone esperte che non sono solo e sempre i venditori, che hanno un evidente conflitto di interessi.

Non dimenticarti che chi vende ha l’obiettivo di farti acquistare quello che offre e che ha a disposizione. Sembrerà banale e forse scontato ma il meccanismo funziona esattamente come la commessa che ti dice “questa maglia ti sta benissimo”, quando evidentemente lo specchio dice il contrario.

Lo so, vi starete chiedendo “Quindi devo ancora chiedere consiglio, ma la casa che sto trasformando non è mia?”. Vero, ma le variabili sono tante. Per essere sicuri di fare la scelta giusta e non pentirsi del risultato finale conviene essere guidati da persone competenti.

Fatti aiutare dal tuo tecnico. Non andare allo sbaraglio. Avere una selezione già ben scremata è un ottimo punto di partenza per evitare spiacevoli imprevisti.

Dopo aver ristretto il campo delle possibilità, si valutano insieme pregi e difetti del materiale: ha un buon rapporto qualità prezzo? E’ resistente? Di quale manutenzione necessita? Si usura facilmente? Cambia colore nel tempo? E’ sicuro? E’ un materiale nuovo o collaudato?

Giusto per fare un esempio: vorresti il parquet in ogni parte della casa? Quali sono i limiti? Maggiore è la consapevolezza delle scelte, minore sarà la probabilità di pentirsene in futuro.

“E se mi piace tanto quel pavimento che però stona con tutto il resto?” De gustibus non disputandum est: di fronte ai tuoi gusti e alle “ragioni del cuore”, la razionalità e il tuo tecnico dovranno fare un passo indietro.

Saremo tuoi consiglieri competente e mai invadenti.

© 2015 Lucia Terenziani Studio Architettura a Parma. P.Iva 02588620340 | PRIVACY | Credits